Continuano le escursioni estive del progetto “Wild Horsewatching – I Cavalli Selvaggi dell’Aveto”, l’unico in Italia dedicato all’osservazione in natura di cavalli inselvatichiti. Un’esperienza che unisce immersioni in natura, ecoturismo e divulgazione scientifica, nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Aveto.
In estate il calendario si arricchisce di eventi speciali pensati per adulti, famiglie, fotografi, escursionisti e curiosi di tutte le età. Le attività, tutte su prenotazione e guidate da esperti, accompagnano i partecipanti in un viaggio tra paesaggi mozzafiato, branchi in libertà e biodiversità nascosta.
I prossimi appuntamenti
17 agosto – Horsewatching & Lupi con Paolo Rossi ed Evelina Isola – Un’escursione unica per osservare i cavalli e parlare di lupi: impronte, tracce, relazioni e convivenza nel territorio. Con la partecipazione di Paolo Rossi e della naturalista Evelina Isola.
31 agosto – Wild Explorer Experience – Chiusura della stagione con un’escursione per veri appassionati: a bordo di un van per sole 7 persone percorreremo tutto il territorio dei cavalli, fino alle quote più alte dove si rifugiano in estate, esploreremo pascoli e foreste, alla scoperta dei sentieri meno battuti, con i ricercatori che studiano e monitorano la popolazione.
Un progetto di tutela e ricerca
“Le nostre escursioni non sono semplici passeggiate. Sono esperienze pensate per imparare a rallentare, osservare, ascoltare la natura con rispetto. Condividiamo storie vere, incontri reali con chi tutela da oltre dieci anni l’unica vera popolazione di cavalli rewild d’Italia”
Nato nel 2011, il progetto Wild Horsewatching si occupa dello studio e della valorizzazione dei cavalli inselvatichiti dell’Aveto, eredi di cavalli che lavoravano nelle valli decine di anni fa, oggi tornati a vivere liberi, che rappresentano un unicum ecologico in Italia. Le attività divulgative
turistiche finanziano le azioni di monitoraggio, tutela e sensibilizzazione.
Come partecipare
Tutte le escursioni sono su prenotazione obbligatoria, con posti limitati.
- Info: https://www.icavalliselvaggidellaveto.com/escursioni/
- Email: [email protected]
- Tel. / Whatsapp: 347 3819395
- Instagram: @icavalliselvaggidellaveto
- Facebook: I Cavalli Selvaggi dell’Aveto – Wild Horsewatching
Fonte: comunicato stampa